Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

area riservata contatti

Come si prepara un Certificato Energetico

Non tutti possono redigere Attestati di Certificazione Energetica (ACE): soltanto professionisti iscritti ai rispettivi albi di appartenenza (Ingegneri, Architetti) che abbiano sostenuto un corso di formazione specifico con prova di esame di abilitazione finale, e che siano successivamente inseriti presso l'apposito Elenco dei Soggetti Certificatori istituito presso l'organismo di Accreditamento.

La grande rilevanza che l'ACE assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell'ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell'edificio oggetto di analisi: tutte qualità che contraddistinguono i certificatori DOMVS e che continuamente vengono apprezzate dalla clientela.

L'iter che porta alla realizzazione del certificato vero e proprio consta di tre fasi fondamentali:

- Fase 1: sopralluogo e reperimento documentazione

Durante questa fase il tecnico accreditato DOMVS effettuerà, previo appuntamento concordato con la ns. segreteria, il sopralluogo interno all'immobile oggetto di certificazione energetica, necessario per reperire i dati necessari alla compilazione del documento: tali dati riuguarderanno, principalmente, la tipologia e lo spessore della muratura, il numero di aperture verso l'esterno e caratetteristiche dei serramenti (materiali dei telai, presenza di vetrocamera, ecc.), caratteristica del sistema di riscaldamento, numero di elementi radianti e dati della caldaia.

- Fase 2: organizzazione dei dati reperiti in sede di sopralluogo

Durante questa fase il tecnico accreditato DOMVS avrà cura di organizzare le informazioni reperite in sede di sopralluogo, di studiarle, analizzarle ed elaborarle mediante l'utilizzo di un apposito software. I dati che scaturiranno di conseguenza, opportunamente elaborati, riveleranno la classe energetica dell'edificio o dell'immobile oggetto di studio.

E' importante, in questa sede, avere i dati catastali dell'unità immobiliare in oggetto.

- Fase 3: Trasmissione dei dati

Durante questa fase il tecnico accreditato DOMVS si occuperà di trasmettere per via telematica il certificato energetico prodotto alla autorità Regionale di competenza (previo pagamento dei relativi oneri). Successivamente il certificato verrà presentato presso il comune dove è ubicato l'immobile, per la fase di protocollo a cura dell'ufficio tecnico di competenza. A questo punto il certificato energetico è pronto per essere consegnato al cliente.

valutazioni   pratiche edilizie